Il Castello Baron Gamba e il suo Parco a Châtillon
Collocazione: si trova nella zona ovest di Châtillon, in località Cret de Breil, ed è ben visibile sia dalla strada statale proveniente da Aosta che dall'autostrada A5 Aosta-Torino.
Castello: non visitabile - proprietà privata
Parco: visitabile
Nel 1911 Charles Maurice Gamba, che aveva sposato Angélique d'Entrèves, figlia del conte Christin, fece costruire su un poggio arido, a ovest di Châtillon, un castello circondato da un grande parco. Il castello, edificio di maniera, fu realizzato su progetto dell'ingegnere Carlo Saroldi. Attualmente in disuso, sembra essere destinato a diventare sede della Pinacoteca regionale.
Il parco si estende su una superficie di circa 7.000 metri quadrati; al suo interno si trovano due alberi monumentali: la sequoia, situata ai piedi del castello, ed il cipresso calvo, che sorge all'estremità ovest, lungo la recinzione del parco.
Orario al pubblico:
8.00 - 19.00 (da novembre a marzo)
8.00 - 21.00 (da aprile ad ottobre)
Aperto tutti i giorni - Ingresso gratuito
Informazioni:
Ufficio Aree Verdi - Assessorato Agricoltura - Regione Autonoma Valle d'Aosta
Tel. 0165.776247
- Home
- Cultura e storia
- Castelli
- Castello Baron Gamba


![#etigen.eti[105]#](/img/vedi_arrow.gif)




