Il Museo Etnografico 'Petit Monde' a Torgnon

E' stato realizzato, a Triatel, in tre antiche strutture (XV° - XVIII° secolo) di notevole valore storico e culturale: il rascard, la grange ed il grenier.

Presenta un itinerario in cui gli oggetti sono ordinati per sezioni: la fienagione, il mulo, il grano e la mucca, nel rascard; i lavori del latte (la produzione del burro e del formaggio), la produzione del pane e la conservazione della carne, all'interno della grange. Completano il percorso l'attrezzatura del boscaiolo e la collezione completa degli utensili del falegname.

In un angolo è stata ricreata l'atmosfera del vecchio "péillo" con l'allestimento di una semplice camera matrimoniale dove trovano posto alcuni mobili e suppellettili originali: un letto con un pagliericcio abbellito da lenzuola ricamate che ne nasconde un secondo per i figli, una culla destinata all'ultimo nato, una sedia, dei bauli in legno, alcuni abiti, la brocca con il catino ed infine alcune lampade a petrolio.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale
Loc. Capoluogo
11020 TORGNON (AO)
Tel. 0166.540213 - Fax 0166.540679
e-mail: info@torgnon.net