Comune di Antey-Saint-André, Valle d'Aosta

Il Comune è situato allo sbocco della Valtournenche a quota 1080 m. e dista appena 9 km dal casello dell'autostrada Torino-Aosta-Courmayeur e dalla stazione ferroviaria di Châtillon. Il Comune è costituito da tutta una serie di villaggi piccoli e grandi, sparsi ai quattro punti cardinali attorno al capoluogo Antey, che rispondono ai nomi di: Avout, Buisson, Cerian, Chaillen, Chessin, Epaillon, Fiernaz, Filey, Grand Moulin, Hérin, Lies, Lillaz, Lod, Navillod, Noussan, Nuarsaz, Petit Antey, Ruvère e Villettaz.

Si tratta di una zona ricca di storia che permette di trasformare la vacanza anche in un pretesto di ordine culturale. Tracce di un sepolcreto pre-romano sono venute alla luce nei pressi della frazione Navillod, in occasione degli scavi per la costruzione della strada per Torgnon; un'attività mineraria della tarda età del Bronzo è ipotizzata in località Chatelar ove sorgeva probabilmente un castelliere. Frammenti ceramici, monete romane e manufatti in pietra ollare furono rinvenuti tra Antey e Fiernaz. Nel Medioevo dipese dalla Signoria di Cly e sembra fosse sede di fiera. Fu una delle più antiche parrocchie della Valle.

D'inverno, per gli amanti dello sci di fondo è disponibile una pista, mentre i discesisti possono facilmente raggiungere le località sciistiche della Comunità Montana Monte Cervino.

D'estate, invece, non mancano le possibilità d'effettuare passeggiate rilassanti o vere e proprie escursioni, tra suggestive pinete e deliziosi laghetti alpini. Un attrezzato centro sportivo, una palestra di arrampicata fra le più belle della Regione e un parco avventura consentono di ampliare le opportunità di svago.

Municipio
Loc. Capoluogo, 1
11020 ANTEY-SAINT-ANDRE (AO)
Tel. 0166.548209 - Fax 0166.548577
e-mail: info@comune.antey-st-andre.ao.it

Il sito web del Comune di Antey-Saint-André.

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it