Comune di Chambave

Ameno paese del centro della Valle d'Aosta a pochi chilometri da Saint-Vincent, Chambave (486 m s.l.m.) era già abitato in tempi antichissimi.

A Mont Tsailloun, al confine tra Pontey e Chambave, è ipotizzata un'attività mineraria dell'Età del Ferro. Durante la dominazione romana la strada consolare passava poco più a monte dell'attuale borgo, ad essa appartiene un miliario ora posizionato davanti alla chiesa parrocchiale dedicata a S. Lorenzo, una delle più antiche della Valle d'Aosta.

Sulle dolci colline di Chambave, privilegiate da un microclima particolare caratterizzato da scarse precipitazioni, vengono prodotte uve da cui si ottengono vini di grande pregio con spiccate varietà di profumi, che ben si abbinano alla gastronomia locale.

Il prodotto che ha reso famosa questa località sin dal XV secolo è il Moscato di Chambave, vinificato secco o passito, che rappresenta la punta di diamante dei prodotti della zona e dell'enologia valdostana.

Innumerevoli sono infatti le citazioni storiche che lo riguardano. La prima risale ad un documento della metà del 1400, in cui si narra del dono di alcuni nobili valdostani a Bona di Borbone, madre di Amedeo VIII di Savoia "Il Conte Rosso", consistente proprio in alcuni barili di Muscat.

Numerosi sono anche i riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti ai giorni nostri.

Attualmente nel capoluogo ha sede la Cooperativa Vitivinicola "La Crotta di Vegneron" in cui confluiscono le produzioni dei Comuni di Nus, Verrayes, Saint-Denis, Chambave, Châtillon, Saint-Vincent. La Cooperativa è dotata di impianti di vinificazione tecnicamente fra i più avanzati in campo enologico e produce anche diversi tipi di grappe finissime con distillazione in alambicco discontinuo a bagno-maria in pressione controllata.

Altro insediamento importante è il "Caseificio Champagne" dove conferiscono il latte gli allevatori di Verrayes, Saint-Denis e Chambave.

Certamente Chambave ha saputo conservare il suo habitat a misura d'uomo dove l'ospitalità, la cordialità, i prodotti genuini e l'ambiente naturale sono una norma di vita. Durante la stagione estiva le possibilità di gite ed escursioni sono molteplici.

Municipio
Via E. Chanoux, 53
11023 CHAMBAVE (AO)
Tel. 0166.46106 - Fax 0166.46491
e-mail: info@comune.chambave.ao.it

 

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it