Comune di Torgnon, Valle d'Aosta

Il Comune di Torgnon si sviluppa su un ampio terrazzo morenico sulla destra orografica del Marmore nella Valle di Valtournenche a 1489 m d'altitudine e raggruppa ben 22 frazioni.

Il Colle di San Pantaleone, con una strada panoramica che si snoda interamente in una suggestiva pineta, collega Torgnon ai Comuni di Verrayes e Saint-Denis.

La zona è ricca di testimonianze storiche, etniche ed urbanistiche. A Chaté e a Chatrian, sedi di castellieri, sono stati individuati due insediamenti protostorici. Nel Medioevo fece parte della Signoria di Cly ed era un nucleo molto popolato per la ricchezza delle sue risorse. Torgnon si sviluppò anche come nodo di comunicazione, in quanto al centro del transito tra fondovalle e Vallese. In un suo villaggio, Chesod, si trovava un ospizio che forniva ospitalità ai viaggiatori. Anche a Chavacour ne esisteva uno posto in corrispondenza di un Colle molto frequentato per chi voleva raggiungere la Svizzera. I resti di questo ospizio, situati in una bella conca verde a 2084 metri di altitudine, meritano una visita. Nel '700 vi si costruì una fonderia che serviva alla fusione del ferro estratto nelle miniere del fondovalle.

Durante i mesi invernali, la località offre agli amanti dello sci un bel comprensorio. Le piste da discesa, dotate di innevamento artificiale, si snodano per circa 20 km ed assicurano divertimento ad agonisti e surfisti. Essendo situate in una conca senza pericoli sono anche alla portata dei più piccini e degli sciatori meno esperti. Le piste di fondo composte di vari anelli di diversa lunghezza e difficoltà, assicurano, oltre allo splendido panorama del Cervino, divertimento a contatto con la natura.

Nella bella stagione Torgnon offre possibilità di innumerevoli itinerari per gite ed escursioni in un ambiente incontaminato con panorami stupendi.

Municipio
Fraz. Mongnod
11020 TORGNON (AO)
Tel. 0166.540213 - Fax 0166.540679
e-mail: segreteria@comune.torgnon.ao.it

Il sito web del Comune di Torgnon.

Il sito turistico di Torgnon, Valle d'Aosta.

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it