Comune di Valtournenche - Breuil-Cervinia, Valle d'Aosta

Il territorio del Comune di Valtournenche comprende tutta la testata della valle omonima, un grande fossato roccioso di almeno 27 Km, solcato dal torrente Marmore. Arrivare a Valtournenche è facile e comodo. Situato a 18 km da Châtillon, il Comune di Valtournenche (1524 m s.l.m.), facilmente raggiungibile in ogni stagione, è già dal XIX secolo il punto di partenza per le ascensioni al Cervino, definito il "più nobile scoglio d'Europa".

Breuil-Cervinia, la sua frazione più celebre, vero paradiso degli sportivi, offre un comprensorio sciistico davvero immenso: ben 200 km di piste permettono agli appassionati di cimentarsi sulle piste del Breuil, Valtournenche e Zermatt, tutte collegate fra loro grazie a modernissimi impianti di risalita. Si può inoltre praticare il fuori pista primaverile, lo sci alpinismo e anche sciare in piena estate sul ghiacciaio italo-svizzero del Plateau Rosa. Nella bella stagione, Valtournenche offre rilassanti e salutari passeggiate immersi nel verde, paradiso della splendida flora e fauna alpina. Per gli sportivi provetti, una nuova via ferrata, escursioni più impegnative, arrampicate e scalate accompagnati dalle famose guide del Cervino. E poi...Lasciatevi tentare da una miriade di attività sportive alternative: bob, golf, equitazione, tennis, nuoto, pattinaggio su ghiaccio e a rotelle, pallavolo, pallacanestro, slittino, skeleton, motoslitte!

Dal lato storico-culturale, alcune incisioni preistoriche individuate in vari siti del Comune, testimoniano che la zona era già abitata in tempi antichissimi. Nel Medioevo il Comune era compreso nei domini della Signoria di Cly ed ebbe notevole importanza come centro di transito situato tra il fondovalle ed il Vallese (che si raggiungeva attraverso il Colle del Teodulo, a destra del Cervino).

Municipio
Piazza della Chiesa, 1
11028 VALTOURNENCHE (AO)
Tel. 0166.946811 - Fax 0166.946829
e-mail: info@comune.valtournenche.ao.it

Il sito web del Comune di Valtournenche.

 

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it