Gli impianti di depurazione

 

Gli impianti di depurazione servono a purificare le acque reflue (fognarie) prima di reimmetterle nei corsi d'acqua superficiali. Essi servono generalmente uno o più Comuni. Per piccole esigenze si ricorre ad impianti denominati "fosse biologiche tipo Imhoff" che permettono una depurazione meno efficace ma a costi ridotti; anche questi impianti scaricano l'acqua trattata nei corsi d'acqua superficiali.
A seconda della quantità di acqua reflua da trattare e delle caratteristiche orografiche del Comune i metodi di depurazione possono essere diversi, ma tutti si basano prevalentemente su un ciclo biologico di trattamenti comprendente varie vasche e locali impiantistici.

Opportune analisi debbono essere effettuate per legge sulle acque reflue in ingresso ed in uscita in quanto occorre rispettare vari parametri afferenti alla quantità residua di materiale organico.

Al trattamento biologico dei fanghi può essere abbinato anche un trattamento chimico-fisico ed allo scarico può essere abbinato un sistema di sterilizzazione mediante clorazione che deve essere autorizzato dall'USL.

Per conto dei propri Comuni,l'Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin gestisce attualmente n. 6 impianti principali (n. 1 ad Antey-Saint-André, n. 2 a Châtillon, n. 1 a Chambave/Saint-Denis, n. 1 a Saint-Vincent e n. 1 a Valtournenche) ed alcune decine di fosse biologiche.

L'Unité des Communes affida la gestione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione mediante gare d'appalto a ditte specializzate nel settore. Il servizio appalto consiste nella manutenzione ordinaria:

  • Pulizia area,
  • Verifica funzionamento impianto,
  • Smaltimento fanghi (costo trasporto e smaltimento in discarica autorizzata escluso),
  • Verifica funzionamento apparecchiature e relativa manutenzione,
  • Controllo e verifica dei parametri di scarico delle acque reflue.

Manutenzione straordinaria:

  • Interventi su apparecchiature per riparazione delle stesse,
  • Interventi sulle strutture in calcestruzzo previa autorizzazione del Comune appartenente,
  • Miglioria impiantistica.
 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it