Percorso "Dora Baltea"

L'Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin ha realizzato, usufruendo di un finanziamento FOSPI, una sistemazione della fascia fluviale della Dora Baltea con la creazione di un percorso realizzato collegando e sfruttando strade interpoderali esistenti, con alcuni tratti su strade regionali e comunali.

Il Percorso "Dora Baltea" è destinato alla fruizione a piedi e con mezzi privi di motore (biciclette, skiroll, pattini, cavalli, ecc.) e si snoda lungo tutto il percorso della Dora sul territorio dell'Unité des Communes vadôtaines Mont-Cervin nei Comuni di Saint-Vincent, Châtillon, Pontey e Chambave, dal Ponte delle Capre fino al Torrente Clavalité.

Tutto il percorso è asfaltato, fatto salvo l'anello fra la stazione FS di Saint-Vincent ed il ponte delle Capre, lasciato sterrato per gli utenti con cavallo o mountain bike, ed alcuni piccoli tratti che comportano il passaggio al di sopra del tracciato del metanodotto.

Il Percorso è servito anche da tre Aree Puntuali attrezzate con panchine, barbecue, fontane, portabici, postazioni RSU e servizi igienici. Sono inoltre state inserite ulteriori panchine, un punto osservazione ornitologico e appositi accessi al fiume per il rafting al fine di valorizzare, anche dal punto di vita turistico, una parte del territorio di particolare pregio ma, finora, non completamente usufruibile.

Una apposita segnaletica con sfondo grigio segnala il percorso ed evidenzia i tratti a circolazione mista (strade regionali e comunali). Va comunque ricordato che lungo le strade interpoderali i proprietari possono circolare con mezzi a motore ed è pertanto necessario moderare la velocità di transito (max 30 km/h) per evitare possibili incidenti.

Il percorso è usufruibile dal 15 marzo al 15 ottobre di ogni anno ed è oggetto di manutenzione da parte dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin con un servizio di spazzamento stradale a inizio stagione e dei tagli periodici del verde che può invadere la pista.

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it