La raccolta, il trasporto e lo smaltimento rifiuti

L'Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin, Sottoambito per la gestione dei rifiuti in base alla legge regionale 03/12/2007 n. 31, si occupa della gestione della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e di alcuni servizi di igiene urbana (spazzamento stradale, svuotamento cestini, ecc) dal 2006, quando, nell'ottica di limitare la frammentazione della gestione in territori limitrofi e di garantire standard omogenei di qualità nel servizio, è stato bandito il primo appalto comunitario.

Attualmente è in vigore un nuovo appalto quinquennale, espletato nel 2010, che ha introdotto alcune novità nella gestione e nell'organizzazione del servizio.

Obiettivo principale della riorganizzazione della gestione è una sensibile riduzione della produzione di rifiuti e la massimizzazione ed ottimizzazione delle raccolte differenziate, come si evince anche dal "Piano di Sottoambito", recentemente approvato, che detta le principali linee guida intorno alle quali sviluppare il servizio.

Proprio in quest'ottica sono già state avviate e continueranno ad essere intraprese numerose iniziative rivolte a tutti i produttori di rifiuti, sia domestici che non domestici (esercizi commerciali, bar, scuole, ecc).

Per saperne di più: 

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it