Servizio Tributi Associato

Il Servizio Tributi Associato è nato in modo sperimentale nel luglio 2013. In questa fase hanno partecipato i Comuni di Emarèse, La Magdeleine, Saint-Denis e Verrayes. Nel dicembre 2013 hanno aderito anche i Comuni di Antey-Saint-André, Chambave e Chamois e a partire dal 01 maggio 2016 si è associato anche il Comune di Pontey.

In questo modo alcuni Comuni dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin sono stati i precursori di quanto è previsto dalla Legge Regionale n. 6 del 05 agosto 2014 "Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità Montane" che prevede all'art. 16 che il servizio di accertamento e riscossione volontaria delle entrate tributarie rientri tra i servizi comunali da svolgere in ambito territoriale sovracomunale per il tramite delle Unités.

A partire dal 01 gennaio 2017, il Servizio Tributi Associato NON si occupa più della gestione dei tributi del Comune di Emarèse. Con decreto del Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta n. 621 del 27/12/2016, infatti, è stato ratificato il passaggio del Comune di Emarèse dall'Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin all'Unité des Communes valdôtaines Evançon dal 01 gennaio 2017.

Il servizio gestisce per conto dei Comuni aderenti: l'imposta municipale unica (IMU), la tassa rifiuti, la tassa sui servizi e la bollettazione del Servizio Idrico Integrato.

I Comuni di  Antey-Saint-André, Chambave, Chamois, Emarèse, La Magdeleine, Pontey, Saint-Denis e Verrayes per l'anno 2014, 2015, 2016 e 2017 hanno disposto l'azzeramento dell'aliquota della TASI per tutti gli immobili. Pertanto  tale tributo NON è dovuto.

Il Comune continuerà a svolgere attività di front-office per rispondere alle richieste dei contribuenti relative a modulistica, dati generali quali aliquote e detrazioni vigenti.

Il Servizio Tributi Associato adotta la modulistica FINES predisposta dal CELVA.

 
Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin
Via Martiri della Libertà, 3
11024 Châtillon (AO)
Tel. +39 0166.569711
pec: protocollo@pec.cm-montecervino.vda.it