Percorso di progettazione partecipata dell'Unité Mont-Cervin

L’Unité Mont-Cervin è la terza area interna in Valle d’Aosta, dopo la Grand-Paradis e l’area pilota Bassa Valle, a beneficiare del supporto della Strategia nazionale per le aree interne a favore dei territori più marginali.

Nel febbraio 2023 la Giunta regionale ha approvato la Bozza di idee, ovvero il punto di partenza per il percorso di definizione della Strategia d’area che l’Unité si appresta a tracciare.

Nei mesi successivi l’Unité, in stretto coordinamento con il Dipartimento politiche strutturali e affari europei della Regione (Autorità responsabile, a livello regionale, per le aree interne), ha condotto un’attività di confronto e approfondimento sulla Bozza di idee: prima con gli amministratori locali del territorio, per la definizione di una visione condivisa della Strategia d’area, e poi con le Autorità di Gestione e le Strutture regionali competenti, per una prima verifica degli interventi finanziabili nel contesto della Strategia.

In seguito, nell’ottica di favorire la partecipazione attiva dei portatori di interesse e migliorare la progettualità del territorio, l’Unité ha organizzato quattro laboratori di co-progettazione, svoltisi il 16 e 17 ottobre 2023, che hanno visto il coinvolgimento attivo di amministratori locali, imprese, associazioni, operatori e cittadini intorno alle seguenti quattro macro-aree di intervento della Strategia:

  • Salute e politiche sociali
  • Istruzione, formazione e occupazione
  • Mobilità, connettività e turismo sostenibile
  • Territorio, ambiente, agricoltura, sviluppo economico ed energia

Il percorso partecipativo ha ricevuto il sostegno di Compagnia di San Paolo nel quadro di un bando finalizzato a coinvolgere attivamente gli utenti o gli attori interessati nel processo di elaborazione dei progetti.

Questo coinvolgimento delle diverse parti interessate è considerato infatti un elemento chiave per garantire una progettazione più inclusiva, efficace e rispondente ai bisogni e alle aspettative delle comunità. I portatori di interesse possono contribuire con le proprie esperienze, conoscenze e prospettive, favorendo un dialogo aperto e costruttivo. Coinvolgere gli utenti e gli attori locali accresce anche la consapevolezza, la comprensione e la responsabilità da parte dei cittadini, contribuendo a creare un senso di appartenenza e di coinvolgimento attivo nella realizzazione e nel successo dei progetti.

Il report di restituzione dei Laboratori territoriali di co-progettazione è scaricabile, insieme alle presentazioni e agli altri documenti chiave della Strategia dell’Area interna Mont-Cervin, in calce alla presente pagina. Gli spunti, le idee e le proposte raccolte saranno analizzati e portati all’attenzione delle amministrazioni e degli enti finanziatori per valutarne la fattibilità e verificare la disponibilità delle risorse, sia nell’ambito della Strategia nazionale delle aree interne che di eventuali ulteriori Programmi pubblici e privati.

Gli esisti del percorso di co-progettazione, insieme alla Bozza di idee, costituiscono il punto di partenza per l’elaborazione del Preliminare di strategia, primo step verso la definizione della Strategia d’area, attualmente in fase di redazione.

Galleria immagini

Documenti

Valuta questo sito
Torna su