Servizio Integrato dei Rifiuti

In Valle d’Aosta la gestione dei rifiuti solidi urbani è regolamentata dalla Legge Regionale 3 dicembre 2007, n. 31, recante «Nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti», con la quale l’organizzazione della gestione delle attività di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero finale, è stata riorganizzata in ATO e subATO.

La Regione, in qualità di ATO, coordina e verifica tutta l’attività di gestione e provvede alla gestione e alla determinazione delle tariffe per le attività di smaltimento e recupero finale che sono applicate ai subATO. Tale gestione è svolta tramite concessionari dei due impianti regionali di trattamento e smaltimento, controllati e coordinati dall’apparato amministrativo regionale.

I subATO – coincidenti con le Unités, e il Comune di Aosta – gestiscono le attività di raccolta e trasporto. Tali attività sono generalmente svolte tramite appalti di servizi affidati dai subATO ad operatori economici.

La riscossione della tariffa nei confronti degli utenti a livello di SubATO si applica su base tributaria in regime di TARI.

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva (legge 14 novembre 1995, n. 481) e già esercitati negli altri settori di competenza.

In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.

A tal fine, dal 1° luglio 2018 lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito dall'Autorità presso Acquirente Unico S.p.A., fornisce informazioni ed assistenza anche agli utenti del settore rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati.

Si riporta qui di seguito il link alla sezione Consumatori di ARERA:

https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_rif.htm

 

Valuta questo sito
Torna su