Servizio Integrato dei Rifiuti
In Valle d’Aosta la gestione dei rifiuti solidi urbani è regolamentata dalla Legge Regionale 3 dicembre 2007, n. 31, recante «Nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti», con la quale l’organizzazione della gestione delle attività di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero finale, è stata riorganizzata in ATO e subATO.
La Regione, in qualità di ATO, coordina e verifica tutta l’attività di gestione e provvede alla gestione e alla determinazione delle tariffe per le attività di smaltimento e recupero finale che sono applicate ai subATO. Tale gestione è svolta tramite concessionari dei due impianti regionali di trattamento e smaltimento, controllati e coordinati dall’apparato amministrativo regionale.
I subATO – coincidenti con due Unités associate, e il Comune di Aosta – gestiscono le attività di raccolta e trasporto. Tali attività sono generalmente svolte tramite appalti di servizi affidati dai subATO ad operatori economici.
La riscossione della tariffa nei confronti degli utenti si applica su base tributaria in regime di TARI.
La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva (legge 14 novembre 1995, n. 481) e già esercitati negli altri settori di competenza.
In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.
A tal fine, dal 1° luglio 2018 lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito dall'Autorità presso Acquirente Unico S.p.A., fornisce informazioni ed assistenza anche agli utenti del settore rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati.
Si riporta qui di seguito il link alla sezione Consumatori di ARERA:
https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_rif.htm