Servizio idrico integrato

Le disposizioni normative regionali, nazionali e comunitarie prevedono la riorganizzazione in forma integrata dei servizi di captazione, adduzione, distribuzione dell’acqua potabile fognatura e depurazione delle acque reflue mediante la gestione da parte di un unico soggetto. In Valle d’Aosta, con le leggi regionali 27/99 e 6/14 tale soggetto viene individuato nelle Unité des Communes valdôtaines.

L’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin con Delibera del Consiglio dei sindaci n. 25 del 25/06/2009 ha approvato il proprio Piano preliminare di sottoambito, nel quale viene previsto il graduale trasferimento delle gestioni afferenti il servizio idrico integrato all’Unité Mont-Cervin (allora Comunità Montana Monte Cervino).

La riorganizzazione del Servizio Idrico Integrato passa attraverso la condivisione da parte dei Comuni facenti parte del Sub-ATO Mont-Cervin di un percorso finalizzato all’individuazione di servizi comuni, alla conseguente individuazione del modello gestionale, per arrivare, in prospettiva alla definizione del Piano degli investimenti, del Piano economico finanziario con la determinazione di una tariffa di riferimento condivisa.

Al momento risultano condivisi i servizi qui di seguito descritti.

Valuta questo sito
Torna su