Servizio Tributi Associato
La legge regionale n. 6/2014 del 5 agosto 2014 “Nuova disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle comunità montane” prevede all’art. 16 che il servizio di accertamento e riscossione volontaria delle entrate tributarie rientri tra i servizi comunali da svolgere in ambito territoriale sovracomunale per il tramite delle Unités.
Attualmente il Servizio Tributi associato (STA) è composto da un Ufficio centralizzato, sede principale, presso l’Unité Mont-Cervin, in via Chanoux 13 a Châtillon, con funzioni di front-office e back-office per i Comuni aderenti.
Il Comune di Valtournenche costituisce sede distaccata del Servizio Tributi associato.
I Comuni di Châtillon, Saint-Vincent e Torgnon, non associati, svolgono direttamente le funzioni di front-office e back-office a favore dei propri contribuenti.
Il Servizio Tributi associato gestisce per gli 8 Comuni associati la bollettazione del Servizio Idrico Integrato, la Tassa Rifiuti (TARI) e l’Imposta Municipale Unica (IMU), ad eccezione del Comune di Valtournenche che ha mantenuto la sede distaccata per quanto riguarda le funzioni di front-office e back-office dell'IMU.